Da qualche tempo, quando apri l’oblò della lavatrice, vieni inondata da un certo odorino, che non è proprio acqua di colonia?
Questo succede perchè gli ambienti umidi e poco areati, sono un tesoro per muffe e batteri, che ci si fiondano di corsa!
Come possiamo risolvere questa situazione?
Ecco alcuni semplici suggertimenti che ti aiuteranno ad avere una lavatrice sempre pulita, igienizzata ed inodore ( si, profumata non è sinonimo di pulita).
IGIENIZZAZIONE MENSILE
Una volta al mese è buona norma lavare ed igienizzare la lavatrice.
E come fare?
La prima è avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature, preferibilmente a 90°.
Nel cestello aggiugiamo del percarbonato di sodio per igienizzare in maniera ancora più profonda e per eliminare i cattivi odori.
Non è necessario inserire la centrifuga, non ci sono indumenti o pannolini da sbattachiare qua e là!
PULIRE IL FILTRO
Per una pulizia profonda, occorre pulire bene anche ciò che non si vede, ovvero il filtro della lavatrice.
Dopo averlo svitato (ti consiglio di mettere un vassoio piatto o un canovaccio sotto la lavatrice per assorbire l’acqua che uscirà una volta tolto il filtro), lavalo accuratamente e pulisci bene anche il vano
che lo ospita; ti stupirà vedere quanto sporco vi si accumula in un solo mese!
Riserva lo stesso trattamento alla vaschetta del detersivo, così da eliminare ogni resisduo che vi si è accumulato lavaggio dopo lavaggio.
Abbi cura di pulire bene con un panno ed un prodotto igienizzante ( candeggina ecologica ad esempio) l’oblò, le guarnizioni e l’interno della lavatrice.
UTILIZZA L’ACIDO CITRICO AL POSTO DELL’AMMORBIDENTE
Ci sono svariati motivi per ui non dovresti utilizzare un classico ammorbidente per i tuoi capi, ad esempio perchè rimane sui tessuti e potrebbe provocare irritazioni alla tua pelle.
E’ assolutamente vietato poi per il lavaggio dei pannolini lavabili proprio perchè rimanendo sui tessuti ne compromette l’assorbenza.
Può essere una buona idea sostituire l’ammorbidente con una soluzione di acido citrico: ammorbidisce i tessuti, non li impregna e al tempo stesso si prende anche cura della nostra lavatrice.
l’acido citrico infatti è un anticalcare formidabile, ed in più non impatta sull’ambiente; straordinario, no?
E’ NECESSARIO RIPETE IL LAVAGGIO IGIENIZZANTE ANCHE IN ALTRE OCCASIONI?
Certamente possiao eseguire un lavaggio igienizzante ogni qualvolta ne avvertissimo il bisogno, dopo aver lavato tappeti o scarpe da ginnastica ad esempio, o se dovessimo avvertire dei cattivi odori provenire dalla lavatrice.
UTILIZZARE I PANNOLINI LAVABILI PUO’ AIUTARCI?
Tra i numerosi vantaggi che ne derivano dall’utilizzare i pannolini lavabili, possiamo annoverare sicuramente una maggiore consapevolezza sull’utilizzo dei programmi della lavatrice e sull’importanz adi utilizzare prodotti ecologici per lavare i nostri capi.
Inoltre, lavare i pannolini a 60° con regolarità ci permette di mantenere pulita ed igienizzata anche la nostra lavatrice, ci avevi mai pensato?