Routine di Lavaggio

Ok, sei convinta, userai i pannolini lavabili per il tuo bambin*, ma come li lavi?

Da nuovi, ti consiglio di eseguire uno strippaggio per aumentare l’assorbenza dei tuoi pannolini, ovvero un lavaggio lungo ( es. ciclo cotone ) a 60° con poco detersivo, seguito da altri due lavaggi senza detersivo.

Questi lavaggi ripetuti permetteranno ad i tuoi pannolini di acquisire maggior assorbenza e allo stesso tempo, eliminerai i residui di lavorazione.

Per quanto riguarda invece la routine di lavaggio quotidiana, è preferibile stoccare i pannolini in una wet bag o in un bidoncino per non più di due giorni, per evitare un’eccessiva proliferazione batterica.

Prima di stoccarli, se sporchi solo di pipì, i pannolini non hanno bisogno di essere risciacquati. Lo stesso vale per le feci liquide dei lattanti, sono idrosolubili.

Se invece siamo in presenza di feci solide, meglio eliminarne i residui e sciacquarli prima di riporli nella wet bag.

Al momento del lavaggio, facciamo un risciacquo senza detersivo per eliminare i residui di pipì; dopodichè impostiamo un ciclo di lavaggio lungo ( almeno 1 ora e mezza / 2) che carichi parecchia acqua con poco detersivo ecologico ( solitamente sono molto concentrati, ma cerchiamo comunque di attenerci alle dosi consigliate sulla confezione ). Se il ciclo di lavaggio scelto non lo prevede, consiglio di fare un ulteriore risciacquo finale per eliminare i residui di detersivo dalle fibre, evitando così irritazioni al nostro bimbo e cattivi odori!

Stendiamo al sole e all’aria quando possibile, evitiamo l’asciugatrice per cover e gusci dei pocket, è permessa invece con gli inserti.

Buona avventura lavabile!